PREVENZIONE E IGIENE
La prevenzione è per noi la terapia più importante. Ci impegniamo ogni giorno a sensibilizzare i pazienti sulle buone norme d’igiene orale per prevenire la carie e la malattia parodontale.
Tre sono i livelli di prevenzione della carie dentaria e della parodontopatia:
La prevenzione primaria: mira al controllo delle cause per evitare che la malattia si presenti.
La prevenzione secondaria: che consiste nell’intercettare il danno precocemente, tanto da renderlo reversibile. Sottoponendosi a visite periodiche, si può rilevare una gengivite iniziale, una carie nei primi stadi di sviluppo oppure un morso crociato che influenza negativamente la crescita delle ossa mascellari e lo sviluppo della dentizione. Sottoponendosi a terapie e prescrizioni quando la malattia è allo stadio iniziale, è possibile guarire la gengivite, arrestare la carie e far riprendere una crescita equilibrata ai denti e ai mascellari.
La prevenzione terziaria: l’intervento terapeutico per limitare un danno ormai provocato. Quotidianamente il dentista si cimenta nella cura di carie dentarie più o meno estese e di parodontopatie. Il suo intervento, in questi casi, pur non potendo garantire la completa “restitutio ad integrum” guarisce comunque la malattia in atto, arrestandone la progressione che renderebbe le cure più complesse o addirittura inefficaci.